DVR – Documento di Valutazione dei Rischi
DVR – Documento di Valutazione dei Rischi
Il DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI, è un documento essenziale a determinare e conoscere tutti i rischi e le misure di prevenzione per la salute e la sicurezza sul lavoro, presenti all’interno di un’attività o un’impresa, con almeno 1 dipendente, ordinandoli in una scala relativa, definendo così le priorità di intervento. La VALUTAZIONE DEI RISCHI, deve considerare tutte le tipologie di rischio professionale, anche i rischi collegati alla tensione lavorativa, alle diversificazioni di età, di sesso e di provenienza dei lavoratori da altri stati e da non sottovalutare anche i rischi per le lavoratrici in gravidanza. In seguito alla valutazione dei rischi, viene attuato un piano di prevenzione e protezione, con l’obbiettivo di correggere e ridurre le circostanze pericolose, grazie alla responsabilità del Datore di Lavoro, che si affida ad un tecnico specializzato in questo campo, che effettuerà una consulenza mirata.
Questa figura professionale, nell’ambito della sicurezza viene definita RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione), che collabora con un Medico Competente (MC), che si occupa della salute dei lavoratori e con il Rappresentante dei Lavoratori (RLS), quando viene nominato, per un consulto preventivo della valutazione dei rischi.
Contattaci per Info