Emergenza COVID-19
Linee Guida per la Salute e Sicurezza dei Lavoratori
Normativa di riferimento
Dlgs 81/2008
Testo unico per la Sicurezza sul Lavoro
DECRETO-LEGGE 25 marzo 2020, n. 19
Misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19.
DPCM del 10 aprile 2020
Misure urgenti per il contenimento e la gestione della diffusione del Covid-19.
Circolare/Nota Ispettorato Nazionale del Lavoro n.149/20: Covid19
Disposizioni per la prevenzione del contagio sui luoghi di lavoro
Cosa occorre fare….
Il datore di lavoro è tenuto, attraverso le modalità più idonee a garantire Misure efficaci di salute e sicurezza dei lavoratori in azienda volte a contrastare e prevenire la diffusione del nuovo coronavirus nei luoghi di lavoro. Tra gli obblighi propri del datore di lavoro spiccano, quelli definiti come “indelegabili”: «a) la valutazione di tutti i rischi con la conseguente elaborazione del documento previsto dall’art. 28»
Attraverso circolare del Ministero dell’Interno n. 15350 del 14 aprile 2020 è espressamente ricordata la possibilità per i Prefetti di “chiedere la collaborazione dei competenti servizi delle Aziende Sanitarie Locali, ai fini del controllo sulle modalità di attuazione, da parte dei datori di lavoro, delle procedure organizzative e gestionali oggetto del Protocollo parti sociali del 14 marzo 2020, e, più in generale, sull’osservanza delle precauzioni dettate per la messa in sicurezza dei luoghi di lavoro e la sussistenza di adeguati livelli di protezione dei lavoratori”.
Gli aspetti salienti del protocollo raggiunto tra sindacati e imprese in accordo con il Governo sono questi qui sotto elencati:
- L’importanza dell’informazione e formazione sul rischio COVID-1
- Le misure igieniche e di sanificazione degli ambienti
- L’utilizzo di dispositivi di protezione e la valutazione dei rischi
- La sorveglianza sanitaria eccezionale e i medici competenti
I punti trattati
- Controlli all’ingresso Il personale, prima dell'accesso al luogo di lavoro, potrà essere sottoposto al controllo della temperatura corporea
- Per l’accesso di fornitori esterni si devono individuare procedure di ingresso, transito e uscita, mediante modalità, percorsi e tempistiche predefinite, al fine di ridurre le occasioni di contatto con il personale. Va ridotto anche l’accesso ai visitatori.
- Pulizia e sanificazione. L'azienda assicura la pulizia giornaliera e la sanificazione periodica dei locali, degli ambienti, delle postazioni di lavoro (comprese tastiere, schermi touch, mouse), delle aree comuni e di svago e dei distributori di bevande e snack.
- È obbligatorio che le persone presenti in azienda adottino tutte le precauzioni igieniche, in particolare per le mani. L’azienda mette a disposizione idonei mezzi detergenti.
- Qualora il lavoro imponga una distanza interpersonale minore di un metro e non siano possibili altre soluzioni organizzative è necessario l'uso delle mascherine e di altri dispositivi di protezione (guanti, occhiali, tute, cuffie, camici) conformi.
- L'accesso agli spazi comuni, comprese le mense aziendali, le aree fumatori e gli spogliatoi è contingentato, con la previsione di una ventilazione continua dei locali, di un tempo ridotto di sosta e con il mantenimento della distanza di sicurezza di un metro tra le persone.
- Possibile chiusura dei reparti non necessari e smart working. Limitatamente al periodo dell’emergenza Covid-19, le imprese potranno disporre la chiusura di tutti i reparti diversi dalla produzione o, comunque, di quelli dei quali è possibile il funzionamento mediante il ricorso allo smart work, o comunque a distanza.
- Gestione di un caso sintomatico. Nel caso in cui una persona presente in azienda sviluppi febbre e sintomi di infezione respiratoria come la tosse, lo deve dichiarare immediatamente all'ufficio del personale, si dovrà procedere al suo isolamento e a quello degli altri presenti dai locali. L'azienda avverte immediatamente le autorità sanitarie competenti e i numeri di emergenza per il Covid-19 forniti dalla Regione o dal ministero della Salute.
Per prepararsi e gestire al meglio l’emergenza
IM TRADING attraverso uno staff esperto ed aggiornato sulla normativa vigente, fornisce assistenza e consulenza su come affrontare l’emergenza in corso ed approntare le corrette misure di sicurezza per la Tua Azienda.
Contattaci per maggiori informazioni a questi riferimenti:
www.imtradingsrl.it
|
IM TRADING SRL P.zza Coller 13
Moretta (CN)
|
Geom. Montersino Marco 333 2760452
Dott. La Rosa Sebastiano 338 3031259
|